Sono articoli di una bellezza unica. Del calcio che fu. Fatto di uomini, polvere, fatica, sangue e un biglietto al cinema come premio partita. Scarpe lacere e tanto orgoglio, quanto basta per dare l'anima per la maglia Neritina, allora di colore verde. Testimoni dell'epoca sono ancora in vita, come Cesarino Giannuzzi o Mimino Maccagnano, altri, la maggioranza, non ci sono più. A loro un pensiero, un grazie, rivolto con ammirazione e semplicità. Lo stesso ringraziamento che rivolgiamo alla Gazzetta del Mezzogiorno che con immutato stile continua ad informarci sul "lunedì calcistico". Un immenso pozzo di informazioni dal quale abbiamo estratto un pezzo della nostra storia sportiva. Testimonianza pregevole di uomini con la "U" maiuscola. Un sentito grazie inoltre al Prof. Menonna per il libro "quando fumo in schedina", autentica bussola nella ricerca. Di queste annata non c'era il "perentorio" articolo del lunedì, stante la serie dilettantistica, PRIMA DIVISIONE corrispondente all'attuale ECCELLENZA, ma un articolo "una tantum" ed estemporaneo. Parliamo di oltre 60 anni fa, che in termini di comunicazione vuol dire preistoria.
Campionato di Prima Divisione 1948-1949
Campionato di Prima Divisione 1949-1950
Campionato di Prima Divisione 1950-1951
Campionato di Prima Divisione 1951-1952
Campionato di Seconda divisione del 1952-1953
Il Nardò "sprofonda in Seconda Divisione. Se é già una fortuna in Prima Divisione aver la cronaca della partita, in questa categoria le informazioni scompaiono del tutto. Si pensi che il campionato iniziò il 21 dicembre del 1952. Trovata solo la composizione dei gironi e la classifica di fine Gennaio 1953.
Campionato di Seconda divisione del 1953-1954
Così come per l'anno 1952-1953, scarseggiano le informazioni, trattandosi della militanza in seconda divisione. Trovato un unico articolo, ma di grande aiuto. Si evince la che la squadra si chiamava Neretina e che fu organizzata una giornata di sport il 5 Marzo 1954 in occasione di un sentitissimo scontro col Gallipoli.